Masseria Alfano

BlogVini per Natale: Aglianico Campi Taurasini

Vini per Natale: Aglianico Campi Taurasini

Il Vino per il giorno di Natale: l’Aglianico Campi Taurasini “lo Smeriglio”

Il Natale è alle porte, e con esso si rinnoveranno i pranzi in famiglia; uno dei momenti più belli dell’anno dove soprattutto le città del sud Italia vedono un aumento demografico importante.

Nel giorno di Natale, come da tradizione del sud, si pranza con pietanze a base di carne e verdure tra cui le più rinomate sono:

-) la pizza di scarole

-) le pepaine imbottite al vino cotto

-) la scarola imbottita

 

Aglianico Campi Taurasini: Lo Smeriglio un vino di Natale

Come descritto precedentemente, il pranzo di Natale è a base di verdure e carne con una presenza di grassi che necessitano di essere accompagnati da un vino strutturato  e profondo.

 

Lo Smeriglio:

Vino 100% Aglianico prodotto dalle sole uve provenienti dall’areale del Taurasi ed in particolare dal Comune di Paternopoli. L’uva viene raccolta nella prima decade di Novembre, manualmente ed in piccole cassette, evitando la precoce rottura degli acini dell’uva. L’uva viene separata dai raspi ed avviata alla fermentazione alcolica con lieviti selezionati che dura all’incirca 12 giorni.

Alla fine della fermantazione alcolica, il vino viene lasciato riposare in acciaio favorendo una decantazione statica dei residui di fermentazione. Successivamente il vino sosta in piccole botti di rovere per circa dodici mesi favorendo un ammorbidimento dei tannini.

In seguito il vino viene preparato e messo in bottiglia dove irposa per almeno sei mesi prima della commercializzazione.

 

 

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
X