Masseria Alfano

BlogInnovazione in azienda: Succo d’uva Fiano di Avellino

Innovazione in azienda: Succo d’uva Fiano di Avellino

Il Succo di Uva Fiano di Avellino: Tutto è nato da una visita in cantina….

La nostra azienda ospita spesso enoturisti curiosi di conoscere il nostro territorio e la nostra azienda. C’è capitato molto spesso di avere bambini durante le visite in cantina e la domanda è stata sempre la stessa: ma cosa possiamo offrire ai nostri piccoli ospiti? E da questa domanda è nata una risposta: un succo di frutta da uva Fiano di Avellino.

 

PSR: un’opportunità per le aziende agricole

I Programma di Sviluppo Rurale sono dei  piani di sviluppo che la comunità europea pianifica attraverso l’utilizzo di fondi strutturali e di investimento. Questi finanziamenti sono volti alla valorizzazione e crescita del patrimonio agricolo europeo. Esistono varii tipi di finanziamento per le aziende agricole sia per l’ammodernamento delle stesse che per l’innovazione dei processi e prodotti.  http://www.agricoltura.regione.campania.it/psr_2014_2020/psr.html

 

La produzione del succo di frutta

La nostra azienda ha proposto la produzione di succo di uva Fiano di Avellino come diversificazione di reddito aziendale per una particolare misura dei PSR. Il nostro progetto è stato finanziato ed abbiamo avviato la produzione del succo. L’uva raccolta nelle prime decadi di Ottobre è stata processata per ottenere il mosto di vino. Dopo una decantazione statica del prodotto, in modo da eliminare tutte le impurità, abbiamo pastorizzato il prodotto.

 

 

Scherzosamente lo chiamiamo Succo d’Uva DOCG ma in realtà è 100% proveniente da uve Fiano di Avellino DOCG

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
X