Masseria Alfano

BlogLe degustazioni in Masseria: il vino in azienda

Le degustazioni in Masseria: il vino in azienda

Le degustazioni presso la nostra azienda sono una delle cose che amiamo maggiormente, ci piace raccontare il nostro territorio ed il nostro vino

 

La degustazione del vino

Spesso sentiamo parlare di degustazione del vino ma di cosa si tratta?

La degustazione è quel processo attraverso il quale si cerca di analizzare dal punto di vista visivo, olfattivo e gustativo un prodotto che possa essere esso un cibo o una bevanda. Nel caso del vino possiamo dividere la degustazione in:

  • visiva: è la prima valutazione che si va ad operare. La valutazione del colore del vino e della sua limpidezza è uno dei parametri fondamentali; dal colore si possono ottenere informazioni sulla tipologia (bianco, rosato, rosso), sulla presenza di bollicine (nel caso di spumanti, andando ad analizzare il perlage), valutare l’età del vino ed in prospettiva la sua longevità ed infine analizzarne la limpidezza e la presenza di particelle in sospensione.
  • olfattiva: è forse l’aspetto fondamentale per la valutazione qualitativa del vino. In primo luogo possiamo valutare la presenza di difetti nel prodotto come elevata acidità volatile, sentore di tappo, riduzione, ecc. Successivamente si possono valutare i descrittori aromatici per la tipicità del prodotto stesso, tra questi ricordiamo i descrittori floreali (gelsomino, rosa), vegetali (peperone verde), speziati (pepe nero), fruttati (banana, ananans).
  • gustativa: è l’ultima parte della degustazione del vino ma non meno importante delle precedenti. Con l’analisi gustativa si va a valutare l’acidità, la persistenza, l’equilibrio ed altre caratteristiche.

Le nostre degustazioni

Amiamo molto le visite in cantina, ci piace ospitare i winelover e confrontarci con loro sulle tematiche dell’azienda vinicola e sulla produzione del vino. La nostra degustazione iniza con la visita nella nostra vigna di fiano dove spiaghiamo le principali fasi di lavorazione dalla potatura secca alla vendemmia sottolienando che ogni processo svolge un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell’annata vinicola.

Successivamente ci rechiamo in cantina dove andiamo a descrivere tutte le fasi che portano alla produzione dei nostri vini: dalla vendemmia all’imbottigliamento

Infine concludiamo la nostra visita nella sala degustazione dove proponiamo una carrellata dei nostri prodotti dagli spumanti ai vini fermi lavorati con varie tecniche sia in acciaio che in botte di legno.

Vi aspettiamo numerosi……Cin

 

 

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
X