Masseria Alfano

BlogIl vino nel bag-in-box: la moda del 2023

Il vino nel bag-in-box: la moda del 2023

Il confezionamento del vino ha subito una rivoluzione con la comparsa del bag-in-box ma di cosa parliamo….

 

Cos’è il Bag-in-box

Il Bag-in-box è un contenitore utilizzato per liquidi alimentari costituito da una BOX esterna di cartone, di varie forme e misure, che contiene al suo interno un contenitore di plastica (BAG) con un rubinetto, il cuore tenologico di questo contenitore, nella sua estremità che permette la fuoriuscita del liquido contenutto al suo interno senza l’ingresso di aria.

Come detto in precedenza, uno dei principali nemici del vino è proprio l’aria che può favorire lo sviluppo di batteri o altri microorganismi che portano ad alterazioni organolettiche il vino.

La BOX esterna svolge anche un ruolo importante per il prodotto grazie alla sua capacità di proteggere la sacca esterna dagli urti e dalla luce, che potrebbe ossidare il vino. Esistono  box di varie dimensioni in base alla quantità di vino; i formati più utilizzati sono da 3 e 5 litri per il consumo a casa mentre le box da 10 e 20 litri sono utilizzati nella ristorazione.

E le bottiglie di vetro

Sicuramente le bottiglie di vetro svolgono un ruolo da protagonista nell’enologia mondiale ad oggi e non solo; questi sono i contenitori più utilizzati per la conservazione del vino nel lungo periodo e per favorirne la sua evoluzione. Le alternative tecnologiche che vengono fuori con il passare del tempo, sono una valida alternativa per le diverse tipologie di prodotto.

Noi siamo molto contenti che ci sia un’evoluzione tecnologica del vino non solo a livello produttivo ma anche per la conservazione del prodotto stesso. L’utilizzo di queste bag-in-box è sicuramente un buon compromesso per quei vini di pronta bevuta che richiedono una corretta conservazione, al riparo dall’aria in primis, permettendo così una conservazione delle caratteriatiche organolettiche del prodotto.

 

Attualmente utilizziamo per i nostri vini esclusivamente bottiglie di vetro da 750ml e 1500ml dato che i nostri prodotti richiedono un lungo affinamento in bottiglia per esprimere al meglio il loro potenziale organolettico.

 

 

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
X