Masseria Alfano

BlogEnoturismo: stralcio di una degustazione

Enoturismo: stralcio di una degustazione

L’enoturismo: punto fondamentale per far conoscere le aziende vitivinicole

Le Aziende vitivinicole hanno come proprio core business la coltivazione dell’uva e la produzione di vino. Sono alcuni anni che si stanno sviluppando sempre più tours enogastronomici, soprattutto nelle nostre realtà al sud, volti alla conoscenza del territorio e delle bellezze gastronomiche. L’Irpinia è stata la prima provincia enologica a contenere tre DOCG (Denominazioni di Origine Controllata e Garantita) all’interno del proprio territorio. A questo prestigioso riconoscimento non è seguito uno sviluppo del turismo enogastronomico della stessa portata. https://www.quattrocalici.it/denominazioni/irpinia-doc/.

In Irpinia stiamo vivendo un periodo abbastanza importante per lo sviluppo dell’enoturismo. Numerose aziende vinicole e vitivinicole offrono tours guidati sia nei classici periodi dell’anno, come la vendemmia, ma anche in periodi “non classici” che comunque mostrano le aziende e i vigneti in tutta la loro bellezza.

Stralcio di una giornata in compagnia dell’Associazione Enogastronomica Salotto Sensoriale

Una delle nostre giornate volte a far conoscere il bellissimo territorio montano del comune di Sant’Angelo a Scala (http://www.comune.santangeloascala.av.it/index.php?action=index&p=73) è stata organizzata per l’Associazione Enogastronomica Salotto Sensoriale rappresentata e gestita dalla fantastica Lucia Cioffi con cui abbiamo pianificato una gita alla Chiesa Ruprestre di San Silvestro (https://www.campaniacrbc.it/portal/generaDettaglio.do?idPagina=20H12906&tipoScheda=LC), particolarissima Chiesa incastonata nella pietra.

La Chiesa Rupestre di San Silvestro

 

All’arrivo in azienda, ai nostri ospiti sono state descritte le varie fasi della vinificazione e di come questa possa influenzare il prodotto finale. Successivamente sono stati accolti all’ombra della nostra quercia, dove abbiamo servito un aperitivo a base di prodotti tipici locali come formaggio di pecora con diverse stagionature, marmellate di nostra produzione e i nostri vini: Fiano di Avellino “Il Gheppio” e bollicina di Fiano Brut (che sarà di nuovo disponibile nella metà di Dicembre) https://masseriaalfano.com/?page_id=3651

 

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
X